- Warning
Bologna 11 -12 aprile Workshop SNOP 2019 |
Giovedì 28 Febbraio 2019 11:15 |
Clicca per vedere i La prevenzione del futuro tra conoscenza e partecipazione. Clicca sui link per leggere i materiali e le presentazioni Giovedì 11 aprile
h. 13.30 Registrazione dei partecipanti h. 14.00-14.30 Presentazione del workshop e saluti iniziali Paolo Pandolfi - Direttore Dipartimento di sanità Pubblica AUSL di Bologna Adriana Giannini - Direttore Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia Romagna I° Sessione: I rischi di oggi e domani, le informazioni e le azioni necessarie per governarli h. 15.00 Lectio magistralis: Carichi di malattia nelle popolazioni: il ruolo dell'epidemiologia nel processo di conoscenza, il peso della “non neutralità” della scienza (Dario Mirabelli) h. 15.30 I rischi di oggi e domani, le informazioni e le azioni necessarie per governarli dentro e fuori dai “luoghi di lavoro” - Relazione introduttiva a cura della Presidenza Snop (Anna Maria Di Giammarco) La conoscenza e la comunicazione Modera: Claudio Calabresi h. 16.00 Nuove necessità di comunicazione tra i “tecnici” e la popolazione generale in tema di malattie infettive vecchie e nuove e di vaccinazioni (Marino Faccini ATS Milano)
h. 16.20 La formazione come base della resilienza nelle Emergenze non Epidemiche. L’esperienza di Emervet (Antonio Tocchio – SIMeVeP)
h. 16.40 Il quotidiano nel lavoro di prevenzione negli ambienti di lavoro: cosa significa oggi “fare un sopralluogo”, “un’inchiesta per infortunio / malattia professionale”, “fare un’iniziativa di educazione alla salute nelle scuole”, “conoscere, informare e comunicare per prevenire” (Roberto Calisti - SNOP)
h. 17.00 EpiAmbNet - la rete italiana di epidemiologia ambientale - ovvero la messa in rete delle conoscenze prodotte in Italia nel campo dell’epidemiologia ambientale (Maria Luisa Clementi - Inferenze)
h. 17.20 L’esempio delle storie di infortunio e le sue ricadute sulla pratica quotidiana degli operatori (Marcello Libener - Gruppo di lavoro “Storie di infortunio”)
h. 17.40 Discussione tra pubblico e relatori
h. 18.30-20.00 Assemblea dei soci Snop
Venerdì 12 aprile Mattina II° Sessione: Paradigmi di partecipazione: la partecipazione necessaria, che c’è, che non c’è, che dovrebbe esserci: per una nozione condivisa di salute. Idee, esperienze, confronto. Verso il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione. h. 9.00 Lectio magistralis: Rapporti tra le classi sociali e aspettativa di vita e salute (Giuseppe Costa)
Esperienze di partecipazione Modera: Roberto Calisti h. 9.30 RLS e partecipazione: l’esperienza del laboratorio FP CGIL di Brescia (Roberta Meazzi - laboratorio FP CGIL Igiene Ambientale Brescia) h. 9.50 Quando la comunicazione sul rischio e la partecipazione ci sono, ma sono problematici: il caso dei rapporti difficili in tema di discariche e inceneritori tra le istituzioni, i Servizi Sanitari Pubblici deputati alla prevenzione e le popolazioni (Antonella Bena - EPI Piemonte ) h. 10.10 L’esperimento della Consulta Popolare per la Salute e la Sanità della Città di Napoli (Stanislao Loria e Paolo Fierro - Medicina Democratica) h. 10.30 Biancavilla Etnea: un’epidemia locale di mesoteliomi, una gestione del rischio partecipata dalle istituzioni locali e dalla popolazione (Caterina Bruno e Amerigo Zona – ISS) con proiezione di spezzoni di un video h. 10.50 Discussione tra pubblico e relatori h. 11.20 Manfredonia: cronaca di una ricerca partecipata in un contesto di elevato inquinamento ambientale (Giulia Malavasi) h. 11.40 Esperienze di partecipazione nella cooperazione internazionale per la salute di lavoratori e popolazioni (Daniela Marsili - ISS) h.12.00-12.40 Interventi preordinati: Il Caso di Falconara Marittima L’esperienza della Valle del Sacco
h. 12.40 Discussione tra pubblico e relatori h. 13.15 Conclusioni e prospettive (Anna Maria Di Giammarco)
h. 13.30 - 14.30 Pausa pranzo
Pomeriggio
III° Sessione TAVOLA ROTONDA hh. 14.30-16.30
Organizzare la prevenzione e la promozione della salute e della sicurezza nella società che viene. Verso il nuovo Piano Nazionale Prevenzione per una prevenzione diffusa e non “diseguale”. Relazione introduttiva di SNOP - I Servizi Pubblici di Prevenzione tra le esigenze del quotidiano e le spinte verso il futuro
ne discutono: Anna Maria Di Giammarco - SNOP Antonia Ballottin - SNOP Susanna Cantoni - CIIP Fausto Francia - SItI Aldo Grasselli - FVM Antonio Sorice - SIMeVeP h. 16.30 Verifica di apprendimento h. 16.45 Conclusioni e prospettive di lavoro (Anna Maria Di Giammarco) |
Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno 2019 07:39 |