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Rapporto ISS 2013 Alcool correlato
Sabato 11 Maggio 2013 01:00

L’alcol è responsabile del 9% della spesa sanitaria nei Paesi europei, uno dei maggiori fattori di rischio per la salute dell’uomo, e una delle principali cause di mortalità e morbilità. I danni che ne derivano producono effetti non solo sul bevitore ma anche sulle famiglie e sul contesto sociale allargato, a causa di comportamenti violenti, abusi, abbandoni, perdite di opportunità sociali, incapacità di costruire legami affettivi e relazioni stabili, invalidità, incidenti sul lavoro e stradali. Continua a leggere scaricando i documenti in allegato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2013 17:03
 
Commento “Un viaggio “dentro” l'automobile. Ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa”
Mercoledì 01 Maggio 2013 10:38

Il rapporto “Un viaggio “dentro” l'automobile. Ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa”che qui pubblichiamo è una sintesi della ricerca di Francesco Tuccino, frutto di osservazioni diretta delle condizioni di lavoro nelle linee di produzione di automobili, di interviste e focus group con tecnici, lavoratori e delegati sindacali (120 ore di registrazioni) in 10 fabbriche d'auto in Spagna, Francia, Germania, Italia, Romania, Polonia e Slovacchia, promossa dalla FEM (Federazione europea dei metalmeccanici), su fondi della Comunità Europea...Continua a leggere scaricando i documenti allegati all'articolo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2013 10:56
 
Worker Memorial Day
Lunedì 22 Aprile 2013 17:54

Il 28 aprile è il Worker Memorial Day, che si tiene ogni anno in tutto il mondo, promosso da ILO e EU-OSHA, Stati, Autorità, Organizzazioni sindacali e della prevenzione. Tra esse riportiamo la dichiarazione di BARACK OBAMA, Presidente degli USA, che esorta tutti gli americani a partecipare ad attività in ricordo dei lavoratori morti o feriti a causa di lavorazioni non sicure (vedi sotto la sintesi e la dichiarazione completa al link a fianco). In Italia, per celebrare la ricorrenza è promosso: "WORKER MEMORIAL DAY 2013 International Panel on Development of Safety Culture and Activities at an International, European Union and Italian level"...continua a leggere scaricando l'allegato qui in basso.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Maggio 2013 17:17
 
EBP, semplificazioni, attività inutili
Martedì 16 Aprile 2013 08:58

La prevenzione degli incidenti domestici in età infantile

Certificati medici sportivi: penultimo Atto ?


Il 7 luglio, la Commissione XII “Affari sociali” della Camera dei Deputati ha affrontato il tema dell’ “Applicazione delle linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”. Al termine della discussione, introdotta dall’on.Lenzi, è stato approvato un testo che ribadisce alcuni punti essenziali per la Sanità Pubblica, i quali come SNOP e, in generale, come operatori della prevenzione, abbiamo da sempre sostenuto. Scarica l'allegato per continuare a leggere.


IL COMPLICATORE : un corsa nella burocrazia

Se avessi di fronte a me, nel mio ambulatorio, un uomo o una donna sulla sessantina, ex-forte fumatore/trice, in sovrappeso, che mi mette a parte dell’intenzione di fare attività fisica anche “vigorosa” in vista di una perdita di peso e di un auspicato “allungamento della speranza di vita”, come ormai si legge fin nella reclàme degli autobus, non esiterei un istante a consigliargli/le un accertamento elettrocardiografico per verificare lo stato del cuore, prima di iniziare quell’attività. Ma, attenzione, ho detto “consigliare” non “costringere”. Nella differenza semantica che passa tra i due verbi sta il nocciolo della questione. Scarica gli allegatu per continuare a leggere.

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Semplificazioni in Sanità Pubblica

Vedi allegato.

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Oltre la burocrazia : da Giorgio Ferigo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si è svolta a Udine il 10 Maggio la manifestazione dedicata a Giorgio Ferigo e denominata “Oltre la burocrazia. Per una amministrazione efficace e responsabile”. Lo spunto per un tale tema veniva dall’impegno di Giorgio Ferigo, medico di sanità pubblica che ha operato nella Carnia tra gli anni ’70 e il 2008, anno della sua prematura scomparsa, periodo speso anche per opporsi alle insensatezze e ai formalismi della Sanità Pubblica. In questa occasione è stato ristampato e quindi reso di nuovo disponibile per le più giovani generazioni di operatori, il suo famoso testo “Il Certificato come sevizia”, da tempo esaurito. Per continuare a leggere scarica gli allegati.



EBP (Evidence Based Prevention) a 14 anni dalla nascita: un bilancio provvisorio.

L’iniziativa per la prevenzione basata su prove di efficacia conosce una precisa data di avvio, il 14 settembre del 1999. Quel giorno a Bologna un gruppo di una decina di operatori impegnati in vari ambiti della Prevenzione (Università, Istituti di ricerca, Dipartimenti di Prevenzione, Epidemiologia delle ASL) si incontrarono su iniziativa di Eva Buiatti, per discutere della possibilità di avviare anche nel nostro paese e sulla falsariga della Cochrane Collaboration, un analogo network di operatori della Prevenzione.

I presenti all’incontro furono unanimi nell’auspicare tale sviluppo e diedero pertanto la propria disponibilità a proseguire nel lavoro. Da allora sono passati quasi 14 anni e di strada la EBP ne ha fatta. Tanta o poca non sta a noi dirlo, ma dovrebbe essere motivo di valutazione oggettiva. Suddivisa nei due versanti, quello “destruens”, volto a rimuovere pratiche obsolete, inutili, superflue tra quelle in capo alla Sanità Pubblica, e quello “construens”, dedicato a valutare le prove di efficacia di nuovi interventi proposti dal mondo scientifico e non, la EBP ha contribuito senza dubbio a favorire il dibattito sull’utilità della prevenzione.

Nel campo delle pratiche inutili, da abolire, il panorama ha visto luci (l’abolizione del LISA, il libretto sanitario per gli alimentaristi; alcune regioni più oculate che hanno abolito una lunga lista di certificazioni e azioni di sanità pubblica valutate come inutili dal network della EBP (vedi allegato 1) e ombre (il pugno di mosche a livello centrale, ministeriale e governativo, dopo tante promesse e speranze; il fallimento in alcune regioni del tentativo di cancellare comunque le certificazioni di cui sopra).

Siamo fermi al Disegno di legge del 2007 ( vedi allegato 2 )che arrivò fin sulla soglia dell’approvazione, fermandosi poi per la caduta del governo Prodi e la chiusura traumatica, anticipata della legislatura. Da allora nulla più. Fin quasi alla beffa di un recente decreto “semplificazioni” del governo dei tecnici che in maniera cervellotica aboliva solamente le visite e relative certificazioni degli addetti alle auto-officine preposti alle revisioni di legge, previsto da una demenziale norma del 1991, lasciando intatto tutto il resto.

La sensazione di un paese fermo, incancrenito in un presente senza futuro e ignaro del proprio passato si coglie forse meglio da vicende come queste che da tanti discorsi sulle generali. Il versante construens è vissuto sullo sviluppo del Network Italiano per la EBP (NIEBP), quel gruppo di operatori appartenenti a Università (Novara, Sacro Cuore di Roma) e enti intermedi (ARS Toscana) che ha condotto nel corso di questi anni tre progetti del CCM dedicati alla EBP.

Nel corso di tali progetti sono stati realizzati dossier di prove di efficacia relativi a due programmi di vaccinazioni (contro lo pneumococco e la varicella), una linea guida di sanità pubblica sulla promozione dell’attività fisica e la lotta alla sedentarietà, una revisione sistematica dell’efficacia degli accertamenti sanitari per il rilascio della patente in portatori di malattie croniche, una linea guida per la lotta all’iniziazione al fumo di sigaretta.

Frutto del lavoro collettivo di questo gruppo di operatori è stato infine il Manuale metodologico per la costruzione di Linee-Guida di Sanità pubblica che pubblichiamo contestualmente sul sito. Adesso altre sfide si pongono di fronte ai protagonisti dell’iniziativa per la EBP. La crisi economica profonda nella quale si dibatte l’Italia accentua, se ce ne fosse stato bisogno, l’aspetto del “risparmio” di risorse che viene chiesto alla EBP.

Nel tagliare senza freni le prestazioni offerte in tema di prevenzione (individuale e collettiva) le Regioni chiedono con sempre maggiore insistenza alla EBP di dar loro i criteri per decidere chi e cosa sia più opportuno eliminare per primo, tentando operazioni di delega e scaricamento di responsabilità su provvedimenti che sono oggettivamente impopolari.

D’altra parte le lobby professional-affaristiche, interessate al business in tema di sanità sono a loro volta in piena attività nel tentativo di rimandare o di sottrarsi al redde rationem in atto. E’ improprio chiedere adesso alla EBP ciò che in tempi di dissipazione e spreco nessuno si sognava di chiedere, prove di efficacia per adottare e diffondere interventi sanitari nel campo della prevenzione.

La EBP e con lei la valutazione economica degli interventi, ma anche la valutazione di pratica fattibilità degli stessi debbono essere consustanziali allo stesso concepimento di nuovi interventi da adottare, non essere invocati solo a danni (economici, ma non solo) ormai provocati. Tuttavia lo scenario delineato apre nuove possibilità. La battaglia deve essere quella di mantenere le risorse via, via liberate nell’ambito della Prevenzione, senza lasciarle risucchiare dal cratere inestinguibile del fabbisogno sanitario per cure ed assistenza, nella consapevolezza che poche risorse spese nella prevenzione, garantiranno molti risparmi in quei campi.

Razionale a dirsi (e a dimostrarsi), difficile, molto difficile da mostrare a decisori delle politiche “drogati” dal corto respiro, dall’ansia del risultato immediato, da mostrare a folle plaudenti dal “balcone” dei nuovi mass media. Cosa decidere se tra le attività da tagliare, per esempio, ce ne sono tre di natura molto differente tra di loro, come un programma prevenzione delle carie dentarie mediante la sigillatura dei molari nei bambini di 7-8 anni, un programma per la presa in carico di bambini obesi e in sovrappeso da parte dei pediatri di libera scelta e un programma per la diagnosi anticipata di Disturbo dello spettro autistico? Quale di essi mantenere finanziato, quale abolire risparmiando la relativa quota di finanziamento? Domande come queste possono trovare riscontro in tutti i campi della Sanità Pubblica e della prevenzione, compresi quelli più consueti nei Dipartimenti di Prevenzione.

Spetta anche ad associazioni come la SNOP favorire la discussione su questi temi ad iniziare da:

- estensione dell’abolizione della attività inutili già individuate con un pressing a livello regionale e nazionale

- sostegno alla semplificazione in materia di tutela della salute dei lavoratori (es. portabilità della formazione e della sorveglianza sanitaria a parità di mansione )

- individuazione puntuale di attività di dubbia efficacia nei vari campi della prevenzione

Speriamo pertanto che si aggiungano opinioni, esperienze, punti di vista anche diversi per arricchire un quadro in ogni caso essenziale per il futuro della sanità pubblica nel nostro paese.

Su questo argomento ripubblichiamo il numero 74 della rivista cartacea SNOP. Si tratta del numero speciale dedicato a Giorgio Ferigo, un collega scomparso troppo presto che aveva fatto della “sburocratizzazione” l’oggetto di un’analisi culturale, scientifica, ma anche letteraria grazie a un’intelligenza penetrante ed arguta e a un’infinita saggezza.

Su questo tema il link indispensabile è http://www.epicentro.iss.it/ebpregioni/,

in allegato al sito alcuni documenti scelti

- la documentazione di Regione Lombardia sulla abolizione delle attività inutili

- il disegno di legge del dicembre 2007

- manuale metodologico per la costruzione di Linee Guida di Sanità Pubblica

- la recente delibera della Regione Veneto del 5 marzo 2013 in materia di semplificazioni

- slides presentate in alcuni Convegni sul tema (Luigi Salizzato, Massimo Valsecchi, Convegno SNOP 14 e 15 novembre 2012) pubblicate su questo sito

- rivista SNOP n° 74 speciale Giorgio Ferigo

Descrizione Scarica
Circolare
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Delibera Veneto MCS 2013
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DDL Senato
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Editoriale Introduttivo EBP
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Presentazione Speciale Ferigo
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Salizzato EBP Regioni 2009
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Speciale Giorgio Ferigo
PDF
Valsecchi a SITI 2009
PDF
Regione Lombardia Bollettino Ufficiale
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Non medicalizziamo l'attività fisica
Link all'articolo


Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Giugno 2017 18:12
 
REACH e rischio da agenti chimici PDF  | Stampa |
Martedì 16 Aprile 2013 01:00

Ambienti Confinati il Dossier Ambiente & Lavoro /SNOP

Asfaltatori e rischio chimico: un punto fermo da Lombardia

Venezia Mestre a ottobre : 3 appuntamenti su Rischio Chimico e Cancerogeno

6 maggio, Milano a 40 anni dal disastro della ICMESA

Asfaltatori e rischio chimico: un punto fermo da Lombardia

Dalla ricerca delle 3 ASL ad una nota tecnica per i sistemi di prevenzione di impresa.

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Novità CLP e REACH

Una recente Circolare del Ministero della Salute (DGPRE 0018101-P-26/45/24.5) stabilisce una importante deroga al Regolamento CLP per le miscele che erano state immesse sul mercato in conformità alla Direttiva 1999/45/CE, prima del 01/06/2015. La Circolare, infatti, sposta al 01/06/2017 il limite temporale per l’adeguamento al CLP della loro classificazione, etichettatura e imballaggio. Scarica gli allegati per continuare a leggere.


I regolamenti REACH-CLP Modena 3 ottobre 2014

Vedi allegato.

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ILO 2014 salute e sicurezza prodotti chimici

Il Rapporto 2014 dell’ILO mostra che mentre le sostanze chimiche possono essere utili devono essere adottate le misure necessarie per prevenire e controllare i rischi potenziali per i lavoratori, i luoghi di lavoro, le comunità e l’ambiente.

www.ilo.org

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NANO MATERIALI : un interessante link con ENEA

I nanomateriali sono oggi in moltissimi prodotti industriali, nell'alimentazione, nella cosmesi e sempre più settori sono interessati dall'utilizzo di questa tecnologia. Il loro successo industriale si accompagna ad una sempre più importante attenzione regolatoria, avendo questi materiali , date le loro ridotte dimensioni, proprietà diverse da quelle dei materiali bulk. La Conferenza del 28 gennaio ha cercato di fare il punto sulla situazione dell'attività regolatoria nei confronti di questi materiali a livello europeo e considerare la loro compatibilità con la produzione industriale. Sul sito ENEA video e link dei materiali della Conferenza del 28 gennaio 2014 http://www.enea.it/it/enea_informa/events/webinar%20nanomateriali/webinarnanomat


IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

I regolamenti REACH e CLP hanno rivoluzionato le gestione delle sostanze chimiche come tali e come componenti di miscele. Sul sito dedicato a REACH del Ministero dell’Ambiente nella pagina EVENTI gli Atti del Convegno del 16 dicembre 2013.

IVconferenza_reach_presentazioni.pdf
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REACH-Atti-Seminario-16dicembre 2013.pdf
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Il rischio da agenti chimici

*File da scaricare all'ultima pagina.

Rischio chimico oggi – breve introduzione al tema e ai materiali “

Una cosa, però è certa: non vi fu mai porcellana più fragile di quella impiegata a costruire gli industriali di Coketown. Non si usava mai sufficiente delicatezza con loro: andavano in rovina con tanta facilità da far nascere il sospetto che fossero incrinati in partenza. Rovinati, quando fu loro imposto di mandare a scuola i bambini che lavoravano in fabbrica. Per continuare a leggere scarica il file in allegato ( Introduzione rischio chimico).

I regolamenti REACH e CLP hanno rivoluzionato le gestione delle sostanze chimiche, delle miscele e dei preparati. Su questo tema alcuni elementi e riflessioni- L’annuncio della iniziativa del 16 dicembre 2013

Il recente Convegno Nazionale di Bologna e un successivo corso di aggiornamento sulle SDS estese promosso dall’ASL di Modena ( vedi nota 1), danno l’occasione per fare il punto sullo sviluppo delle attività di informazione e vigilanza sull’applicazione dei due regolamenti e sulla interconnessa legislazione sociale per la protezione dei lavoratori da agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto. Celsino Govoni, dell’ASL di Modena, ha affrontato i punti cruciali dei regolamenti che delineano un sistema informativo con immediate ricadute sui diversi soggetti sull’uso sicuro delle sostanze e delle miscele. L’attenzione sulla qualità e sulla corretta diffusione delle SDS e sulle SDS estese deve diventa re quindi una priorità per l’azione di vigilanza dei servizi. Per continuare a leggere scarica gli allegati.

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Settembre 2017 10:55
 
Approvazione "Linee guida regionali per aziende USL sulle metodologie dell'esercizio della funzione di vigilanza da parte dei dipartimenti di sanità pubblica"
Lunedì 15 Aprile 2013 10:17

Num. Reg. Proposta: GPG/2013/168

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Dicembre 2016 17:59
 
Prevenzione malattie del lavoro e sorveglianza sanitaria. Prospettive.
Sabato 13 Aprile 2013 19:14

In allegato all'articolo il documento elaborato dal Presidente di Snop, Giorgio Di Leone, intitolato: Prevenzione malattie del lavoro e sorveglianza sanitaria. Prospettive.

 
FNV Olanda
Sabato 13 Aprile 2013 19:01

I sindacati olandesi FNV e CNV hanno inoltrato un esposto all’OIL per violazione della Convenzioni 81/1947 (Ispezione del lavoro), 129/1969 (Ispezione del lavoro Agricoltura) e 155/1981 (OSH) da parte dell’Olanda sulla base dell’art.24 della Costituzione dell’OIL. A fine dicembre l’OIL ha comunicato che l’istanza era stata giudicata ricevibile e che verrà costituito un apposito Comitato tripartito per esaminare la questione. In allegato all'articolo la presentazione fatta sul tema alla conferenza di ETUI del 26-27 marzo a Bruxelles (gli atti sono sul sito www.etui.org).

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Seminario: Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura
Sabato 13 Aprile 2013 18:55

Allegati al presente articolo materiali inerenti il Seminario Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura - Risultati del piano triennale e prospettive di rilancio.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile 2013 19:07
 
Convegno "La sicurezza dei prodotti chimici e il sistema nazionale di controllo"
Lunedì 15 Aprile 2013 01:00

Il 15 aprile 2013 presso l’Istituto Superiore di sanità si terrà il Convegno "La sicurezza dei prodotti chimici e il sistema nazionale di controllo". All'iniziativa parteciperanno, in qualità di relatori, colleghi del Ministero della Salute, MATTM, MISE, Regioni, ISPRA, ARPA ed di altre strutture coinvolte nelle attività di valutazione del rischio, controllo e comunicazione.

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Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile 2013 09:27
 
Documento agenti chimici
Mercoledì 27 Marzo 2013 17:38

Criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (Titolo IX, Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”), alla luce delle ricadute del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Registration Evaluation Authorisation Restriction of Chemicals - REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Classification Labelling Packaging - CLP) e del Regolamento (UE) n. 453/2010 (recante modifiche all’Allegato II del Regolamento CE 1907/2006 e concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza).

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